Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > i nostri servizi > meteorologia > situazione attuale > analisi ed evoluzione sinottica

Analisi ed evoluzione sinottica del 9 dicembre 2018

Un campo di alta pressione permane ormai da diversi giorni sulla Penisola Iberica e il vicino Atlantico. A nord di questa figura barica flussi nord-atlantici, in seno al getto stratosferico, si muovono, attraverso Isole Britanniche ed Europa centro-occidentale, fino al Mediterraneo. Nella giornata odierna, in particolare, un nuovo fronte freddo attraverserà il nostro Paese da nord a sud, ma essendo le masse d'aria associate a questo sistema non particolarmente umide, le precipitazioni che interesseranno la Penisola Italiana risulteranno deboli, eccetto per nevicate sull'arco alpino, soprattutto in riferimento ai versanti esteri. Un fenomeno invece piuttosto significativo legato a questi flussi e, in particolare al sistema frontale odierno, è legato alla ciclogenesi sottovento alla catena alpina, sui bacini italiani, che sta rinvigorendo i gradienti barici già presenti sui nostri mari.

Ancora per oggi e domani ai gradienti barici al suolo, a cui si è appena fatto riferimento, sarà associata una ventilazione nord-occidentale forte o di burrasca sui bacini occidentali italiani, interessando dunque anche la Sardegna. Nell'arco della giornata di martedì i gradienti barici sul Mediterraneo centro-occidentale si attenueranno in maniera significativa e con essi anche la ventilazione che ci ha interessato in questi ultimi giorni.

Tra mercoledì e giovedì nuovi impulsi nord-atlantici, dopo aver indebolito ed eroso il campo di alta pressione su Penisola Iberica e vicino Atlantico, è probabile che possano dare origine ad una nuova ciclogenesi sul Mediterraneo occidentale.




Link immagini (fonti esterne aggiornate distintamente da questo bollettino)
 Situazione osservata alle 00:00Z   http://www.wetterzentrale.de 
Link immagini
 Vorticità relativa e Geopotenziale 500 hPa   +24 +48 +72 +96 +120 +144 
 Umidità relativa 700 hPa e Geopotenziale 500 hPa   +24 +48 +72 +96 +120 +144 
 Pressione MSL e Temperatura 850 hPa   +24 +48 +72 +96 +120 +144 



dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2018 Arpa Sardegna
note legali e privacy | SardegnaArpa | mappa | statistiche