Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > pubblicazioni > miscellanea > Monitoraggio di alcuni eventi di precipitazione intensa...

Monitoraggio di alcuni eventi di precipitazione intensa verificatisi in Sardegna mediante stima da immagini METEOSAT nell'infrarosso
Pagina precedente Indice Pagina successiva


2.1 Tecnica di Negri Adler e Wetzel (NAWT)

La tecnica NAWT sviluppata da Negri et al. (1984) è una versione semplificata della tecnica originaria di Griffith et al. (1981) mediante la quale la precipitazione attribuita alla nube era ottenuta dallo studio dell'evoluzione temporale della stessa.
Per illustrare schematicamente l'algoritmo definiamo T10% e T50% come le temperature delle isoterme che racchiudono il rispettivamente il 10% ed il 50% dell'area interna più fredda delle nubi. Per nube si intende in questo caso l'area racchiusa dalla isoterma T=253K. Schematicamente il metodo si riassume attribuendo i seguenti rate di precipitazione al generico punto appartenente alla nube:

T < T10%p = 9mm/h
T10% < T < T50%p = 1.8mm/h
T > T50%p = 0mm/h

Al fine di trovare il valore dei parametri che meglio riproducono i dati pluviometrici, abbiamo eseguito dei test con tre diversi valori della temperatura di soglia:

    TS = 243°K,  TS = 253°K,  TS = 263°K

ed un'altra coppia di valori del rate orario di precipitazione:

T < T10%p = 32mm/h
T10% < T < T50%p = 8mm/h
T > T50%p = 0mm/h

Nelle tabelle degli errori le due diverse parametrizzazioni sono indicate con NAW1 e NAW2.
Le nubi con area inferiore a 2000 km2 si assume che siano non precipitanti.
Poiché i risultati della tecnica semplificata erano comparabile con quelli della tecnica originaria ed in quel momento la potenza e la disponibilità dei mezzi di calcolo era molto limitata i metodi basati sullo studio dell'evoluzione del corpo nuvoloso sono stati utilizzati sempre poco utilizzati. Questo campo di indagine potrebbe rappresentare un possibile sviluppo anche per il presente lavoro.
Pagina precedente Indice Pagina successiva




dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2021 Arpa Sardegna
dichiarazione di accessibilità | note legali e privacy | SardegnaArpa | statistiche