Ritorna all'homepage del dipartimento MC
 homepage > pubblicazioni > miscellanea > assistenza agroclimatica per lo sviluppo della viticoltura in Madagascar

Assistenza agroclimatica per lo sviluppo della viticoltura in Madagascar
Pagina precedente Indice Pagina successiva


1.3. Fasi del progetto

Durante lo sviluppo del progetto, dopo una fase preliminare di documentazione e ricerca bibliografica, si è condotta una missione di lavoro presso i luoghi di coltivazione della vite allo scopo di conoscere la realtà agricola locale, acquisire tutte le informazioni ed i dati climatologici, pedologici, cartografici, nonché agronomici e tecnologici, e nel contempo far conoscere l'iniziativa alle Istituzioni locali e sensibilizzare i potenziali utenti interessati.

Nel corso della missione si sono svolti incontri presso il Ministero dell'Agricoltura, l'Università statale di Fianarantsoa, l'Ateneo privato di Antsirabe, il Centro Meteorologico ed Idrologico Nazionale, il Centro Agrometeorologico Nazionale, l'Istituto Cartografico, nonché presso i diversi centri Missionari di diversi ordini religiosi quali Diocesani, Trappisti ed in particolare Salesiani, i quali hanno fornito anche un supporto logistico rilevante.

Successivamente, non prima di aver effettuato un'istruttiva visita nei vigneti del Cardinale, presso la capitale Antananarivo, si è svolta la fase più prettamente agricola, nell'area viticola di Fianarantsoa, ubicata nel centro-sud del Paese, con le visite delle cantine e dei vigneti dei principali produttori locali, in particolare Lazan'i Betsileo, Cloz Malaza, Maromby, Soavita.

Nel corso della permanenza in Madagascar, inoltre, è stato girato un breve video-documentario sulla viticoltura malgascia (registrato SIAE). Realizzato su supporti digitali per garantire la migliore qualità delle immagini, ha permesso al SAR di diffondere a livello mediatico le informazioni raccolte durante la missione. Inoltre è risultato un utile strumento capace di descrivere il contesto economico e sociale delle zone visitate.
Pagina precedente Indice Pagina successiva




dipartimento.imc@arpa.sardegna.it © 2019 Arpa Sardegna
note legali e privacy | SardegnaArpa | statistiche